domenica 16 giugno 2013

Interpreti - Victor Morosco

VICTOR Morosco (b.1936) è un sassofonista concerto unico che ha raggiunto una reputazione internazionale come interprete di musica classica e improvvisata, un educatore, medico e compositore. Ha conseguito laurea e master gradi dalla Juilliard School of Music dove ha studiato con Vincent Abato, Daniel Bonade, e Joseph Allard. Mr. Morosco ha vinto il plauso della critica per il suo debutto come solista alla Carnegie Recital Hall. I suoi successivi concerti con l'Ensemble da camera contemporanea, diretto da Arthur Weissberg, e come solista al Philharmonic e Town Hall di New York, The Library of Congress a Washington DC, così come la televisione nazionale mostra "Live from Studio 8H" e " obiettivo Tre, "ha portato il plauso nazionale da musicisti e critici. A quel tempo, il signor Morosco si affermò come un sassofono virtuoso premier così come uno degli esponenti più importanti della musica contemporanea per il sassofono.
Dopo essersi trasferito a Los Angeles, in California nel 1968, è stato impegnato in registrazione per film importanti, televisione e dischi acustici, così come continua la sua carriera come solista, compositore e insegnante. Durante questo periodo ha registrato sia il suo album solista "Double Exposure" (Morsax Records) che include la sua composizione ben nota "Blue Caprice" (1981) e, come membro del Los Angeles Saxophone Quartet, la completa "Arte della Fuga" di JS Bach per Protone Records nel 1974.
Mr. Morosco tornato a New York City nel 1986 dove si è esibito regolarmente con le orchestre di New York e Brooklyn Filarmonica, il New York City Ballet, Musica per i Moderni, il Griffin Ensemble di Boston, Massachusetts, numerose formazioni da camera, e originale produzioni di Broadway spettacoli musicali. Durante questo tempo le sue apparizioni da solista incluso un recital di sue composizioni alla Decima World Saxophone Congress, una serie di recital e masterclass in Italia, la prima mondiale di Arlene Zallman "Blues Delle Cichè" presso la Wang Center di Boston, Massachusetts , e il Concerto per sassofono di Paul Creston con la Riverside Symphony a New York. Mr. Morosco è stato un membro della facoltà della City University of New York Graduate Center, Brooklyn e Lehman College e presso la California State University di Los Angeles.
Nel giugno 1996, ha diretto le cliniche e laboratori in tutta l'Australia e ha eseguito un programma da solista, che comprendeva il mondo premiers di tre delle sue nuove composizioni per sassofono e pianoforte al clarinetto Australasian e conferenza Sassofono a Brisbane, in Australia.
Nel 1997 il "Morosco Saxophone Quartet" in anteprima i suoi nuovi quartetti di sassofono presso la California State University di Los Angeles, che può essere ascoltato sul Records rilascio Morsax, "Originations". Nel 1997 il Sig. Morosco anche composto ed eseguito la prima mondiale del suo "Concerto per sassofono e orchestra con l'Orchestra Filarmonica di Queensland, a Brisbane, in Australia. Recentemente il signor Morosco ha tenuto conferenze ed eseguita presso il World Saxophone Congress XIII all'Università del Minnesota, la NASA Conferenza a UNC Greensboro e il Festival Internazionale di Sassofono, a Faenza, Italia.
Attualmente residente a Ocala, in Florida, e Strada in Casentino, Italia Mr. Morosco continua a lavorare come compositore, solista, e clinico

Nessun commento:

Posta un commento